

Dott.ssa
RAFFAELLA SANTOLIQUIDO

Sono Raffaella Santoliquido psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, terapeuta EMDR, operatrice in tecniche corporee (mindfulness e training autogeno).
Dopo aver svolto il tirocinio nel servizio pubblico, ad oggi svolgo la libera professione e mi occupo di adolescenti, adulti, coppie, supporto alla genitorialità, crescita personale ed empowerment.
Coopero con il centro di Psicologia Clinica e Formazione Professionale Pharus alla stesura di progetti dedicati alle scuole e alle aziende.
Il mio intervento ha lo scopo di aiutare ad affrontare un disagio o una difficoltà divenuti insostenibili o semplicemente non gestibili per conto proprio.

Per quanto possa essere difficile fare il primo passo, la richiesta di aiuto sottende spesso un bisogno trasformativo che implica un progressivo abbandono della zona di comfort attraverso un processo di transizione in diverse fasi: consapevolezza, accettazione, ricostruzione/riorganizzazione.
L’obiettivo del mio lavoro è quello di traguardare un cambiamento efficace verso il benessere e una serena gestione della quotidianità (relazioni, famiglia, lavoro).
A coloro che si rivolgono a me, fornisco non solo la preparazione e la professionalità acquisita con la formazione (sulla quale continuo ad investire) ma anche una competenza di tipo esperienziale sui processi trasformativi. Suddetto approccio è basato sull’assunto secondo cui guidare un individuo verso un processo di cambiamento, non può essere trasmesso solo con l’insegnamento di conoscenze, regole, modelli e strategie ma deve essere anche narrato come qualcosa di possibile perché esperito in prima persona.
Formazione ed esperienze
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n°8786).
Laurea triennale in discipline psicosociali e laurea magistrale in psicologia del lavoro e benessere nelle organizzazioni all’Università degli Studi di Torino. La formazione in questo ambito mi ha permesso apprendere le tecniche di intervento nelle patologie legate al lavoro (come lo stress lavoro-correlato e il burnout).
Specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicodinamico (quella che S.Freud, C.G. Jung e A. Adler chiamavano psicologia del profondo) presso la scuola di Specializzazione Saiga di Torino. Formazione di Primo Livello di Psicoterapia Psicodinamica Adlerianna (APP).
Terapeuta EMDR di I e II livello
Preparatore mentale FIT (Federazione Italiana Tennis) di I livello.
Master di I livello sull“Impatto delle esperienze traumatiche e stressanti e conseguenti strategie di intervento”
Seminari di approfondimento sull’elaborazione del lutto e workshop su: disturbi ansiosi, disturbi depressivi e disordini alimentari.
Tirocinio di specializzazione presso Asl TO5- Nichelino presso la struttura di Psicologia.
LO STUDIO
